Raffaele Bisegna: a tu per tu con l’esperto di Web Marketing Sanitario
La digitalizzazione ha contribuito ad un profondo rinnovamento anche del settore sanitario. Oggi, i cittadini utilizzano il web non soltanto per informarsi su procedure mediche
La digitalizzazione ha contribuito ad un profondo rinnovamento anche del settore sanitario. Oggi, i cittadini utilizzano il web non soltanto per informarsi su procedure mediche
Ci sono alcune categorie professionali per le quali l’utilizzo della pubblicità o dei tradizionali strumenti di marketing potrebbe essere sottoposto a delle limitazioni piuttosto stringenti.
AAA Correttore di bozze cercasi! Se sei alla ricerca di un professionista a cui affidare la correzione delle bozze dei tuoi testi sei nel posto
In un panorama sempre più digitalizzato, ogni giorno migliaia di consumatori cercano informazioni online riguardo a brand, aziende e prodotti ai quali sono interessati. Per
Oggi abbiamo a che fare con una platea di consumatori molto più consapevole e responsabile rispetto alle decisioni di acquisto. La brand purpose è uno
Il posizionamento organico è quel mix di interventi strategici ed operativi che porta un sito web a classificarsi sulle pagine dei risultati di un motore
L’ambizione e il desiderio di scalare posizioni sulle pagine dei motori di ricerca potrebbe portarti a commettere degli errori. Ad esempio, potresti decidere di provare
Qual è uno dei fattori decisivi di una campagna di marketing di successo che genera entrate? Senz’altro, contenuti di grande qualità rivolti al giusto target
Il complesso di tecniche utilizzate per indurre un utente all’azione desiderata facendo leva sulla psicologia dell’individuo è definito nudge. Chiaramente, prima di poter comprendere in
Ogni volta che due o più marchi decidono di avviare una collaborazione strategica potrebbero esserci i presupposti per parlare di co-branding. Ora più che mai,
Parlare di ethical branding e di concetti come “etica” e “sostenibilità” è ormai diventata una moda. Ma quali sono le aziende che traducono in fatti
L’employer branding è il processo di gestione della reputazione di un’azienda tra le persone in cerca di lavoro, i dipendenti e le principali parti interessate.
Il reverse marketing è una strategia che sempre più aziende utilizzano, ribaltando le tradizionali tecniche di approccio al consumatore. Oggi, infatti, ci troviamo in un’epoca
Il media planning è uno dei processi che ruotano attorno al vasto campo della pubblicità. Tale attività viene generalmente eseguita da un professionista esperto nella
Esistono molte strategie di marketing per migliorare l’awareness del brand: da quelle tradizionali come pubblicità, cartellonistica ed eventi al marketing digitale, come l’advertising sui social
Lavorare come web content editor è la scelta giusta per te se ami scrivere online per siti e blog. Non esistono, però, guadagni facili. Questa
Ti piace pianificare e scrivere contenuti interessanti per uno o più target? Sei una persona curiosa, scrupolosa e attenta ai dettagli? Allora potresti valutare l’idea
Hai iniziato a lavorare online, magari come blogger, ghostwriter o correttore di bozze, e i tuoi guadagni stanno cominciando a crescere? Ecco tutto ciò che
Diventare E-Commerce Manager può essere un’ottima opportunità per costruire un percorso professionale di successo nel settore del commercio elettronico. Del resto, parliamo di un comparto
Fare personal branding significa prendersi cura della propria personalità e professionalità, con l’ambizione di trasformare il proprio nome in un brand affermato, posizionato sul mercato
Trovare nuove idee per sviluppare i contenuti del blog. Questa è una delle difficoltà in cui sono sicuro che anche tu ti sia imbattuto almeno
Il responsabile della comunicazione è una figura professionale molto importante all’interno delle aziende, sia in quelle più piccole che quelle più strutturate. La comunicazione aziendale
La content strategy è il punto di partenza di qualunque strategia basata sui contenuti. Probabilmente saprai già che chi fa content marketing si impegna a
Quando è stata l’ultima volta che hai fatto una content audit? In alcuni casi, forse, sarebbe più corretto chiedere: “Hai mai fatto una content audit?”.
Le stop word sono quelle che in italiano si definiscono parole funzione. Sin da quando esiste la SEO, ci si è sempre chiesti se fosse
Che tu abbia bisogno di attirare i migliori talenti, unire un team geograficamente o mentalmente diviso o semplicemente dare alla tua organizzazione una direzione chiara,
Dall’unione delle strategie di marketing online e offline nasce il phygital marketing. Si tratta di una strategia di marketing che ambisce ad offrire alla clientela
Se ti piace scrivere per il web ed ami viaggiare, potresti prendere in considerazione l’idea di lavorare come travel blogger. Prova soltanto ad immaginare quanto
Oggi lavorare come trascrittore freelance, anche da casa, non è insolito o complicato come fo era fino a qualche tempo fa. Grazie a Internet e
Hai sentito parlare di Google My Business ma prima di provarlo vorresti sapere cos’è? Ti rispondo subito. Con Google My Business puoi creare una scheda
Gestisci un’attività online oppure hai un e-commerce che si aggiunge al tuo negozio fisico? Che tu operi in un contesto online o anche in ambito
Se hai almeno uno store offline, non puoi fare a meno di attuare una strategia di local marketing. Il marketing locale può essere efficace per
Se ti occupi di marketing o quantomeno ti interessa questo argomento, è molto probabile che qualche volta ti sia imbattuto nel marketing mix o nelle
Quando parliamo di paid media ci riferiamo al processo di acquisto di uno spazio pubblicitario su un canale multimediale o su uno specifico sito web.
Gli owned media rappresentano un elemento importante ai fini dell’individuazione di nuovi clienti. Avere dei mezzi di comunicazione di proprietà, da utilizzare insieme a quelli
Quando hai la necessità di far conoscere al mondo esterno il tuo brand, le opzioni disponibili sono certamente parecchie. La più semplice è quella di
Nel mondo dell’editoria non sempre viene riconosciuta la paternità dell’opera a chi si occupa materialmente e realmente della scrittura di un contenuto. È possibile, infatti,
Il lavoro del copywriter porta, spesso, i professionisti a confrontarsi con comunicazioni in cui è necessario far emergere la qualità di un particolare prodotto o
La brand equity, o patrimonio di marca, rappresenta il valore di un marchio, frutto della percezione e delle esperienze dei consumatori con il marchio stesso.
I mestieri della scrittura cambiano e si rinnovano nel corso del tempo ma saper scrivere bene rimane una priorità e una condicio sine qua non
La lettera commerciale (lettera di vendita o sales letter) è una comunicazione personale rivolta ad un interlocutore ben preciso e che può essere utilizzata per
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Fare SEO è una cosa seria e non è per tutti. Curare un progetto SEO nel 2019 è complesso
La tecnologia e il Web 2.0 hanno ridotto, e non di poco, le distanze tra aziende e consumatori. Oggi, per le imprese che operano online
Com’è cambiato nel corso del tempo l’algoritmo di Google e quale impatto ha avuto su chi fa della SEO il proprio lavoro? Andiamo a vedere
La comunicazione interna aziendale svolge un ruolo prioritario all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato. Capita non di rado che le imprese si concentrino su come
Ami la scrittura e vuoi farne un lavoro? Ottimo. Per me la scrittura è la forma più alta, intima e nobile che l’essere umano abbia
Dopo aver pianificato obiettivi, destinatari, tono e mezzi, è il momento di cominciare a mettere mano al tuo testo in modo concreto. Per farlo hai
La comunicazione è alla base di molte delle attività più significative che la maggior parte delle aziende deve completare. Essa è così importante che la
Utilizzare gli strumenti, lo stile e le tattiche del giornalismo per raccontare una storia imprenditoriale è ancora oggi un’opportunità molto interessante per le attività di
Un’azienda che vuole conquistare un posto speciale nel cuore dei propri clienti non può limitarsi ad offrire prodotti. Sicuramente, un’offerta di qualità è una componente
Hai intenzione di dare vita ad un nuovo progetto imprenditoriale? Questa è una bellissima notizia. Potrai finalmente raggiungere l’indipendenza economica che tanto desideravi ma anche
In uno degli articoli pubblicati sul mio blog, ho parlato dell’importanza di avere un piano di comunicazione adeguato. Nel corso del suo ciclo di vita,
Dopo aver letto il titolo di questo articolo, è probabile che tu ti stia chiedendo: “esistono ancora i biglietti da visita?”. La risposta è sì,
Ogni secondo in tutto il mondo si eseguono milioni di ricerche su Google. Una buona fetta di queste ricerche si caratterizza per mostrare, insieme ai
Hai sentito parlare della posizione zero di Google e vorresti comprendere come provare a raggiungerla e come può essere utile per il tuo progetto? Sei
I tag di intestazione o heading tags sono elementi del linguaggio di markup HTML che permettono di strutturare in modo coerente ed efficace il contenuto
Una URL ottimizzata per la SEO è tale quando è in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e i gusti dei motori di ricerca.
AIDA (acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) è un modello di marketing utilizzato sin dalla fine del diciannovesimo secolo per descrivere gli step che solitamente
La home page è, solitamente, la prima pagina che i tuoi utenti visitano quando approdano sul tuo sito web. Per tale ragione, è anche la
Il social media copywriting è l’arte di scrivere testi persuasivi per gli utenti che popolano i social media. Non c’è alcun dubbio circa lo straordinario
Basta scrollare la home page dei social network a cui sei iscritto per accedere, in meno di qualche secondo, ad una landing page. Magari, molte
Una scheda prodotto ben scritta può essere decisiva per convincere i tuoi clienti ad acquistare ciò che tu proponi. Se diamo per scontato che la
Un volantino promozionale è uno strumento ancora oggi molto utilizzato sia nella comunicazione online ma soprattutto in quella offline. Quando se ne realizza uno, l’errore
L’house organ aziendale è uno degli strumenti che un’azienda ha a disposizione per migliorare la qualità della comunicazione interna. Attraverso l’house organ interno, infatti, un’impresa
Con l’avvento del web, l’SMS marketing ha subito un evidente calo rispetto all’epoca in cui era uno dei mezzi di comunicazione di massa più efficace.
Se anche tu, come me, sei un libero professionista e stai pensando di avviare la tua attività lavorativa, sappi che puoi pagare solo il 5% di
Tutte le aziende hanno bisogno di relazionarsi con i media per ottenere copertura e visibilità. Ecco perché sempre più imprese chiedono il supporto di agenzie
Il motivo per cui un consumatore può essere fedele ad un marchio è soprattutto per i valori che lo caratterizzano. I migliori brand sono quelli
Scrivere una vision aziendale può essere un compito difficile anche per gli imprenditori più illuminati e creativi. Eppure, ogni azienda che guarda al futuro e
Anche se oggi siamo abituati a confrontarci principalmente con materiali digitali, molte aziende sono ancora restie ad abbandonare il supporto cartaceo. La carta ha sempre
Strategie di comunicazione basate sull’improvvisazione difficilmente possono portare a grandi risultati. Le imprese che vogliono comunicare in maniera efficace con i propri stakeholders sono obbligate
Le statistiche lo confermano già da tempo. Il video è uno dei più potenti strumenti di marketing. Rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione, infatti,
All’interno delle strategie di marketing dei motori di ricerca, un posto importante è occupato dalla keyword research. La ricerca delle keyword permette non soltanto di
Il comportamento comune di chi scrive contenuti per blog e siti web è quello di pensare sempre al prossimo articolo. Forse sarà capitato anche a
Il tuo lavoro da copywriter ti porterà inevitabilmente a concentrare gran parte delle tue risorse e delle tue giornate sui progetti che devi portare avanti.
Oggi, sempre più persone si rivolgono ad Internet per ricevere consigli su problemi di salute. Se il sito web del tuo studio medico è presente
Se gestisci un’attività legata all’ambito turistico ed hai un sito web dovresti prendere in considerazione l’idea di pianificare una strategia SEO per il turismo. Le
Le digital p.r o digital public relations rappresentano la nuova frontiera delle comunicazioni online per imprese e professionisti. Infatti, avere successo su Internet richiede una
Oggi, si sente spesso parlare di marketing esperienziale e delle leve che le aziende possono attivare per far sì che le interazioni con i consumatori
La brand loyalty è la tendenza dei consumatori ad acquistare con costanza i prodotti di un marchio rispetto ad altri marchi che operano nello stesso
Affinché sia efficace, una strategia di comunicazione aziendale ha bisogno di essere applicata attraverso elementi concreti che rendano riconoscibile il marchio in qualunque contesto. Il
Il tag alt delle immagini o attributo alt è il cosiddetto testo alternativo per un’immagine. Serve a descrivere un’immagine o ciò che essa rappresenta. Nasce
I link interni sono collegamenti ipertestuali che coinvolgono due o più pagine appartenenti allo stesso dominio. Ogni sito web si compone di un numero più
La meta tag description è un attributo HTML che consiste in una breve descrizione del contenuto di una pagina web. Compare sulle pagine dei principali
Il meta tag title è un tag HTML molto utile per la SEO. Permette, infatti, di specificare il titolo di una pagina web. Attenzione. Quando
Grazie ai CMS come WordPress un po’ tutti possono cimentarsi nella realizzazione di blog o addirittura interi siti web, senza possedere alcuna o scarse competenze
Quale dovrebbe essere la lunghezza minima o ideale di un articolo per blog? Quante parole dovresti scrivere affinché il tuo contenuto ottenga un buon posizionamento
Scrivere un articolo ottimizzato SEO è importante per chiunque oggi voglia fare content marketing attraverso il sito web. Una conoscenza generale della Search Engine Optimization
La SEO può essere considerata una componente, ad un livello più generale, del web marketing e, ad un livello più specifico, del Search Engine Marketing.
Specie per le piccole e medie imprese, la ricerca locale è fondamentale. Si stima che l’80% degli utenti ne facciano uso per trovare informazioni locali.
Quando si parla di brand awareness ci riferiamo al grado di riconoscimento da parte del consumatore di un prodotto o del marchio che lo realizza.
Google ha annunciato nei giorni scorsi un aggiornamento algoritmico, il più importante degli ultimi cinque anni. Stiamo parlando di Google Bert che influirà sul 10%
Se il tuo sito web non fosse presente nella prima pagina dei risultati di un motore di ricerca, i tuoi potenziali clienti potrebbero anche del
In che modo un’azienda può sfruttare la notorietà del marchio per espandere il proprio brand anche in altri settori? Attraverso la brand extension. Andremo, ora,
La gestione della reputazione online è diventata un’esigenza imprescindibile per le aziende. Conservare una forte percezione del marchio nell’era di Internet è considerato un fattore
Se vuoi essere riconosciuto dal mercato del lavoro come un consulente SEO esperto allora è necessario che tu acquisisca prima le conoscenze teoriche sulla materia
L’evoluzione del marketing ha favorito la nascita di nuovi termini che fanno, ormai, parte del linguaggio corrente degli addetti ai lavori. Il problema è che,
Potrà sembrarti strano ma per scrivere un articolo SEO oggi non è fondamentale padroneggiare le tecniche di web copywriting e di scrittura ottimizzata per i
Il tuo talento per la scrittura è innegabile ma non sei ancora in grado di scrivere contenuti che siano realmente persuasivi? Bene, questo significa che
Ogni azienda che vuole sopravvivere e crescere nel proprio mercato di riferimento dovrebbe essere a conoscenza del posizionamento del proprio brand. L’argomento di cui parleremo