Chi Sono

carmine roca copywriter freelance

carmine roca

Copywriter Freelance, Giornalista e Consulente Seo

Ci ho messo un po’ a trovare la mia dimensione. O forse non l’ho ancora trovata. O magari, chi come me vive o cerca di vivere di scrittura, una vera e propria dimensione non la troverà mai.

Gli inizi da Giornalista Sportivo

Tutti i bambini hanno dei sogni. Il mio era quello di fare il giornalista sportivo. A 19 anni decido di tentare questa strada, insieme alla carriera universitaria. Lo faccio collaborando con TuttoAvellino.it, testata giornalistica della mia città. Un’esperienza che ricordo con piacere. Mi ha dato la possibilità di seguire la squadra del mio cuore e di commentare le gesta dei miei eroi. Ed è proprio grazie a questa esperienza, dopo diversi anni di gavetta, che riesco, nel 2015, ad ottenere l’iscrizione presso l’Albo dei Giornalisti Pubblicisti italiani.

La Laurea e il primo blog

Sempre nel 2015 mi laureo in Scienze della Comunicazione, con una tesi sulla criminalità organizzata campana. Proprio in quei momenti mi balza in mente un’idea. Aprire un sito che tratti di mafie italiane, con l’obiettivo di ricostruire, per quanto possibile, la storia delle principali organizzazioni criminali presenti nel nostro paese. Non solo. La mia idea era di provare a scrivere contenuti di qualità per arrivare, con le principali keywords legate al mondo criminale, ad occupare le prime pagine dei motori di ricerca. Per dirla in breve, anche io volevo fare SEO.

Anche questa esperienza mi ha formato molto perché mi ha permesso di cimentarmi nella realizzazione di un sito web e nella gestione dei contenuti, attraverso la creazione di un preciso piano editoriale che ho cercato di seguire sempre scrupolosamente. Un progetto che ho portato avanti da solo dall’inizio alla fine, senza l’ausilio di alcuna risorsa esterna.

Copywriter d’Agenzia

Nel frattempo, intraprendo una collaborazione da remoto anche con Talento Web Agency, un’agenzia web che mi offre la possibilità di fare il copywriter in Campania e, in particolare, ad Avellino, nella mia città. Anche se in qualità di risorsa esterna, questo lavoro mi permette di entrare nelle logiche e nelle difficoltà che un copywriter deve affrontare nella gestione di diversi progetti e, dunque, di diversi clienti.

Copywriter d’azienda

Nel 2016 comincia la prima esperienza lavorativa all’interno di un’azienda. PrestitoSì Finance, società di mediazione creditizia, decide di scegliermi come Financial Copywriter per:

  • creazione, sviluppo e gestione del blog aziendale;
  • testi per landing pages;
  • post per pagine social;
  • testi per newsletter, brochure e comunicati stampa;
  • Ottimizzazione SEO On Page e Off Page

Copywriter Freelance

Nel 2019 decido che è arrivato il momento di fare il grande salto: lavorare come copywriter freelance. Una sfida ambiziosa, dura, complicata ma che non mi spaventa.

Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa e Pubblica

Il 12 luglio 2019 completo definitivamente il mio percorso accademico, laureandomi in Comunicazione d’Impresa e Pubblica presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi in Digital Marketing e Social Media Content, dal titolo: “Analisi SEO delle aziende creditizie italiane: partire dal brand e dai contenuti per sviluppare la reputazione“.

Con chi collaboro

Scrivo articoli per il blog di E-Learning News, sito informativo sulla formazione in E-Learning (potrai trovare i miei articoli al link di seguito http://www.elearningnews.it/it/carmine-roca-AU-10/).

Inoltre, sono tra i copywriters di Inovatiq Ltd, azienda con sede a Malta che si occupa di Content Marketing e Lead Generation.

Collaboro con la Holding H2B e le società che ne fanno parte (PrestitoSì, AssicuraSì e RentalSì) per le quali mi occupo di comunicati stampa e testi per il web. Ogni freelance copywriter dovrebbe, in ogni caso, avere un portfolio per mostrare alcuni dei lavori di cui si è occupato. Il mio lo puoi trovare qui.

Il futuro

E nel 2020? Beh, le idee e i progetti non mancano. So per certo di voler scrivere un libro. Non so se lo farò a breve. Quando avrò chiaro l’argomento, quando ne sentirò il bisogno irrefrenabile, mi lancerò anche in questa avventura.

Come posso aiutarti

Ok, giuro. Basta con le chiacchiere. Non voglio più annoiarti. Ecco, in sintesi, i servizi che offro e per i quali puoi avvalerti della mia collaborazione:

Per richiedere informazioni puoi compilare il modulo sottostante oppure scrivermi all’indirizzo info@carmineroca.it.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn