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SEO Copywriter Freelance: cos’è e cosa fa

I mestieri della scrittura cambiano e si rinnovano nel corso del tempo ma saper scrivere bene rimane una priorità e una condicio sine qua non per svolgere qualunque professione legata a questo ambito. Grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali, la scrittura ha avuto la capacità di rinnovarsi all’interno di un contesto profondamente mutato rispetto al passato. Sono stati soprattutto i motori di ricerca a creare le condizioni per la nascita di una nuova professione. Stiamo parlando del SEO Copywriter. Andiamo a vedere chi è il Copywriter SEO e di cosa si occupa.

Definizione

Il SEO Copywriter è colui che scrive testi con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Spesso, questo lavoro viene accostato e confuso con quello del SEO Specialist. In realtà, parliamo di due professioni differenti. Il SEO Specialist si occupa principalmente dell’analisi, revisione e modifiche di contenuti già esistenti. Il Copywriter SEO, invece, genera da zero i contenuti e può fungere da supporto alla strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca implementata dal SEO Specialist.

Cosa fa il SEO Copywriter

Il SEO Copywriter ha un compito arduo: deve scrivere testi ottimizzati per i motori ma, allo stesso tempo, interessanti ed utili per il lettore. Per raggiungere quest’obiettivo il SEO writer deve effettuare una buona keyword research e scegliere su quali parole chiave puntare, in base ai contenuti del sito web da ottimizzare e alle ricerche degli utenti.

Spesso, ad un web writer SEO viene chiesto di occuparsi dei testi di un intero sito web, non soltanto degli articoli del blog. Infatti, in molti casi è necessario intervenire anche sulle pagine del sito web, in maniera tale che ottengano una migliore visibilità per i motori di ricerca.

Su quali canali scrive

Il Copywriter SEO non scrive contenuti solo sui siti web. Non di rado, infatti, gli viene chiesto di applicare le tecniche di scrittura SEO anche per i post sui social networks o per altri canali che prevedono la diffusione online di un messaggio testuale (forum, community, annunci Pay per Click, comunicati stampa, newsletters etc.).

La conoscenza dei motori di ricerca

Le evoluzioni dell’algoritmo di Google e, in generale, di tutti i motori di ricerca comportano per i SEO Copywriters la necessità di rimanere sempre aggiornati sulle modalità e le tecniche utilizzate dagli spider per analizzare e classificare le pagine di un sito web. E’ profondamente errato pensare che il SEO Copywriting non sia null’altro che l’inserimento di parole chiave all’interno di una pagina.

In passato, attraverso il keyword stuffing, non era poi così complicato ottenere un buon posizionamento organico. I motori di ricerca tendevano a premiare non tanto la qualità del contenuto e il contesto in cui le parole chiave venivano inserite ma il numero delle keywords. Oggi, queste tecniche finiscono per distruggere un sito web dal punto di vista del suo posizionamento. Google, oggi, tende a premiare i siti web ritenuti autorevoli ed in grado di rispondere pienamente alle domande dei lettori.

Gli attrezzi del mestiere del SEO Copywriter

Quali strumenti può utilizzare un SEO Copywriter per migliorare la qualità del suo lavoro? Sul web esistono davvero tanti tool, alcuni gratuiti, altri a pagamento ed altri ancora in formula freemium (versione gratuita con possibilità di sottoscrivere abbonamento per l’accesso a funzioni aggiuntive). Ti indico quelli che, a mio giudizio, sono i migliori e i più utili per avviare e monitorare un progetto SEO;

  • Google Search Console;
  • SeoZoom o Semrush;
  • AnswerThePublic;
  • Screamingfrog;
  • Google Analytics

gli strumenti del seo copywriter

Google Search Console

Google Search Console può essere considerato una raccolta di strumenti e risorse per aiutare webmaster, SEO Specialist e SEO Copywriter a monitorare le prestazioni di un sito web nell’indice di ricerca di Google. La Search Console di Google rileva, infatti, possibili errori relativi all’indicizzazione di alcune pagine, suggerendo anche in che modo correggerli per ripristinare il corretto funzionamento del sito web agli occhi dei motori di ricerca.

SeoZoom/Semrush

SEOZoom e Semrush sono due tool con limitate funzioni gratuite e molte altre a pagamento. Entrambi permettono di tenere traccia delle keywords con cui un sito web si posiziona sui motori di ricerca, di effettuare un’ottima keyword research, monitorare i competitors ed anche i backlinks. Io utilizzo SEOZoom perché è uno strumento ideato da professionisti italiani e anche perché presenta costi minori rispetto a Semrush ma si tratta di due strumenti molto utili per portare avanti e seguire un progetto SEO a 360 gradi.

AnswerThePublic

AnswerThePublic è uno strumento gratuito di analisi delle ricerche dei consumatori. Unisce le ricerche suggerite da Bing e da Google e inserisce le diverse parole chiave all’interno di una nuvola di ricerca. Questo tool non fornisce indicazioni sui volumi di ricerca delle parole chiave ma può essere utile per individuare le keywords su cui puntare, sia le principali che le correlate.

Screamingfrog

Screamingfrog è un software gratuito che scansiona gli URL dei siti web e ne analizza gli elementi chiave. In buona sostanza, questa applicazione scansiona link, immagini e tutto ciò che è presente all’interno di una pagina web. Cosa vede uno spider di ricerca quando si trova dinnanzi ad una pagina web? E’ questa la domanda a cui cerca di rispondere Screamingfrog.

Google Analytics

La maggior parte dei siti web utilizza Google Analytics, strumento gratuito per l’analisi delle performance di un sito web, anche dal punto di vista della SEO. Permette, infatti, di conoscere quali sono le fonti di traffico da cui si generano gli accessi, le pagine maggiormente visitate e le parole chiave con cui gli utenti trovano il tuo sito web sui motori di ricerca. Ovviamente, ci sono molte altre funzionalità che Analytics mette a disposizione di SEO Copywriters e webmasters. Qui ho descritto le principali per quanto concerne il discorso legato ai motori di ricerca.

Per chi lavora un Copywriter SEO

Il SEO Copywriter può lavorare come freelance e, dunque, assumere incarichi da aziende o professionisti che vogliono migliorare il posizionamento sui motori di ricerca tramite l’ottimizzazione dei testi. Può, però, agire anche alle dipendenze di una singola azienda o di una web agency. Negli ultimi anni, comunque, sempre più aziende, non soltanto quelle di grandi dimensioni, stanno riflettendo sulla necessità di assumere professionisti specializzati nella scrittura in ambito SEO.

 

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